Presso l’ex edificio scolastico del borgo fortificato di Acaya si è tenuta nella serata di ieri, 20 dicembre, la celebrazione del quarantesimo anniversario dell’associazione ASSA (Associazione per la salvaguardia e lo sviluppo di Acaya), che da sempre si distingue per l’attenzione verso il territorio.
La serata ha coinvolto numerose personalità interessate alla storia e alla valorizzazione della frazione di Vernole, e che hanno manifestato il proprio apprezzamento per il lavoro svolto negli anni dall’Associazione. “Credo sia giusto, dopo quarant’anni, ricordare quelle che sono state le azioni e le iniziative intraprese dall’associazione, ma anche le motivazioni che ci spingono a questo impegno - ha introdotto Antonio Carlino, presidente di ASSA -. “Negli anni settanta, nonostante il passaggio della proprietà del Castello all’amministrazione provinciale, lo stesso versava in stato di abbandono. Nasceva quindi l’esigenza di stimolare le istituzioni a maturare un serio interesse verso questo borgo”.
Tra i presenti, il prof. Paul Arthur dell’Università del Salento, il regista Edoardo Winspeare, il presidente del consiglio comunale di Vernole Luca De Giorgi e don Pasquale Rugge, socio fondatore dell’associazione.