Raffaele Lattante è il nuovo dirigente scolastico del Liceo classico e musicale “G. Palmieri” di Lecce - si insedierà il prossimo 2 settembre -, il più antico della città e del Salento, fondato nel 1860 e che negli anni ha formato centinaia di studenti e studentesse, divenendo fucina di numerosi personaggi illustri.
Da sempre attento e legato alla sua formazione musicale di pianista e direttore d’orchestra, il nuovo dirigente, dopo aver diretto negli ultimi cinque anni la scuola media “A. Galateo” situata nel quartiere leccese di Santa Rosa, racconta ai lettori di Portalecce, le emozioni scaturite dalla sua nomina e dei progetti per il prossimo anno scolastico ormai alle porte.
Dirigente, come ha accolto la notizia della nomina a capo del Liceo Palmieri?
Quando ho saputo della nomina ho avuto contemporaneamente una moltitudine di sentimenti, ma tra tutti, due in particolare: senso di grande responsabilità per la gloriosa storia che lega il Palmieri alla città di Lecce; forte gratitudine perché l’ufficio di direzione generale aveva scelto me dando risalto alle mie competenze umanistiche e musicali.
Come immagina il Palmieri nel futuro?
Una scuola storica di eccellenza che coniuga la formazione classica con una spiccata sensibilità a guardare verso le competenze del futuro per preparare generazioni di studenti di alto profilo responsabili e consapevoli in grado di essere fortemente competitivi nella società odierna. Una scuola che grazie ad un corpo docente altamente qualificato saprà far squadra insieme all’ufficio di dirigenza per essere sempre pronti a cavalcare l’onda dell’innovazione che abbia sempre il focus incentrato sulle studentesse e sugli studenti.
Quali pensa saranno le criticità da affrontare da subito?
Le criticità sono di ordine logistico, ma mi sono già relazionato con i dirigenti tecnici della Provincia di Lecce per risolvere al meglio il problema degli spazi.
Una riflessione sull'inizio del prossimo anno scolastico.
Sarà un inizio all’insegna dell’entusiasmo e della collaborazione. Attendo con gioia il 2 settembre per conoscere il corpo docente e il primo suono della campanella del 13 settembre per accogliere e salutare palmierine e palmierini.