C’è anche la religiosa marcellina della comunità di Milano ma, originaria del Salento, suor Anna Monia Alfieri, membro della Consulta di pastorale scolastica e del Consiglio nazionale scuola della Cei, tra le persone che quest’anno hanno ottenuto l’Ambrogino d’oro.
“Dedico questo riconoscimento a mio padre Luigi e a mia madre Cristina, a tutti i genitori e agli studenti, certa che presto potranno scegliere fra una buona scuola pubblica statale e una buona scuola pubblica paritaria senza alcun vincolo economico”, ha commentato la religiosa, da anni impegnata nel servizio dell’educazione, delle famiglie e delle scuole paritarie e statali.
“La cultura permette la libertà di pensiero e di parola: allora sarai libero per sempre. È questa la libertà che auguro ai nostri studenti e studentesse”, “con la promessa che noi adulti stiamo lavorando per creare, oggi, con la scuola le premesse di un futuro più giusto ed equo”, ha concluso suor Anna Monia.
Ambrogino d'oro è il nome con cui sono comunemente chiamate le onorificenze conferite dal comune di Milano. Il nome è ispirato a Sant'Ambrogio, patrono della città. I premiati sono scelti dall'Ufficio di presidenza del consiglio comunale meneghino. La consegna avviene il 7 dicembre, festa di Sant'Ambrogio.