Attraverso una lettera al mondo della scuola gli Uffici diocesani per l’insegnamento di religione cattolica e l’Ufficio di pastorale scolastica invitano ad un momento di preghiera e riflessione in occasione del Natale.
“Desideriamo raggiungervi con una parola di incoraggiamento e speranza - scrivono i due direttori don Alessandro Saponaro e Antonio Rollo nella lettera - e sentiamo il bisogno di rivolgervi una semplice parola di profonda gratitudine e di sincera stima per tutto ciò che avete svolto in questo momento storico delicato e complesso”.
In questi periodi di grande difficoltà i cambiamenti didattici e metodologici sono stati veramente gravosi per tutti, ma nonostante tutto si è continuato ad assicurare una costante presenza e una tenacia lavorativa quotidiana che hanno puntato a garantire una relazione educativa vera e a prevenire i tanti disagi che questa situazione sta amplificando.
“Nell’azione didattica quotidiana o varcando la soglia dell’istituto scolastico o entrando in una piattaforma virtuale web per incontrare i bambini e i ragazzi della nostra diocesi, vi siete fatti portatori di passione educativa capace di sprigionare, seppur tra tante difficoltà, la novità̀ perenne del messaggio evangelico e dei tanti valori di bellezza, di pace e solidarietà̀ che si porta dentro. In ogni ragazzo e bambino siete stati invitati a portare la bellezza e la bontà̀ di Dio nella consapevolezza di essere stati creati tutti a sua immagine”.
Per un senso di responsabilità non sarà possibile incontrarsi, pregare vicini e scambiarsi i tradizionali auguri. Tuttavia l’Ufficio scuola e Irc e l’Ufficio per la pastorale scolastica, in stretta collaborazione, hanno pensato di rivolgere un invito a tutta la comunità scolastica della diocesi per un momento di riflessione e spiritualità̀ in modalità̀ streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Portalecce, lunedì 21 dicembre alle 17.
L’occasione sarà propizia per ricevere direttamente dall’arcivescovo mons. Michele Seccia il suo saluto ed augurio di buone feste.