Matematichiamo? Si chiama così, il sito ideato nel 2014 dal professore di matematica Mario Antonuzzi con 18mila iscritti. Un esempio di buone pratiche didattiche.
“L’idea di (CLICCA QUI) - spiega il prof. Antonuzzi - nasce da una storia. Quella di uno studente molto bravo in matematica che non poteva seguire le lezioni a causa della sua lunga degenza in ospedale. Così, per andare incontro alle sue esigenze, decido di registrare le lezioni fatte in classe con una macchina fotografica per poi caricarle sul canale Youtube. Inizialmente la piattaforma permetteva di inserire solo brevi filmati, utili però allo studente che attraverso un link poteva seguire le lezioni senza perdere neanche un argomento. Nel 2014 gli studenti della classe e quelli delle altre sezioni chiesero di poter usufruire delle lezioni registrate. Decisi così di mostrarle all’allora dirigente dell’Itis ‘S. Cannizzaro’, il preside Alviggi, il quale sposò l’idea dicendomi che sarebbero state per gli studenti uno strumento utile per ripassare gli argomenti spiegati dal vivo. Le video lezioni furono, così, pubblicate nella homepage del sito della scuola registrando un boom di visitatori (da 300 a 1000). Visto il successo ottenuto decisi di creare il sito matematichiamo.it destinato agli studenti delle scuole superiori, con le sezioni suddivise per anno e per argomenti arricchiti di esercitazioni ed un formulario”.
Mario Antonuzzi nato a Gradoli il 20 aprile del 1964, è laureato in Informatica a Pisa e poi in Ingegneria a Milano. Dopo aver lavorato per 12 anni in Italtel ha insegnato per 16 anni all’Itis “Alessandrini” di Vittuone e da cinque anni presso l’Itis “S. Cannizzaro” di Rho. La matematica e l’insegnamento sono le sue passioni.