0
0
0
s2sdefault

Domenica prossima 18 aprile si celebrerà la 97a “Giornata per l’Università Cattolica”, promossa dall’Istituto “Giuseppe Toniolo”, ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che quest’anno compie 100 anni.

 

 

 

L’ Istituto “Giuseppe Toniolo” concorre a promuovere, in modi diversi, la terza missione dell’Università Cattolica dopo la ricerca e la formazione, ovvero quella che la proietta al servizio della società, svolgendo un ruolo di cerniera tra l’Università Cattolica e le Chiese diocesane, anche attraverso la rete dei delegati e amici dell’Ateneo.

La nascita di questa Giornata (VEDI) avveniva quasi in parallelo a quella dell’Università Cattolica, rispondendo all’esigenza di raccogliere fondi per far sorgere e crescere un Ateneo che avrebbe accompagnato generazioni di cattolici italiani.

Grazie all’intervento decisivo di Armida Barelli, cofondatrice dell’Università Cattolica e presto beata, nel 1924 la celebrazione di questa Giornata venne ufficialmente istituita in tutte le diocesi italiane e da quasi un secolo si propone come un momento in cui storicamente la Chiesa italiana ricorda la centralità dell’Ateneo cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

Ancora oggi l’importanza di questa Giornata si rinnova attraverso la generosità nascosta di quanti ancora credono in questa istituzione, contribuendo a moltissimi progetti: dall’istituzione di borse di studio per permettere agli studenti con maggiori difficoltà economiche ma con grandi meriti di proseguire la propria formazione, fino alla promozione delle attività di studio e di ricerca dell’“Osservatorio Giovani” dell’Istituto “Giuseppe Toniolo”.

Dal 2012, l’“Osservatorio Giovani” realizza il “Rapporto Giovani”, la più approfondita ricerca italiana sull’universo giovanile volto a sondare i valori, i progetti, le aspettative, la fiducia nelle istituzioni, il rapporto tra generazioni, lavoro, famiglia e genitorialità, proprio quest’anno messi a dura prova dalla pandemia Covid-19.

“Un secolo di storia davanti a noi” è il tema della Giornata per l’Università Cattolica di quest’anno, che pone molte riflessioni su quanto ci ha preceduto e quanto ancora ci aspetta in termini di cultura, scienza, educazione e formazione.

Una riflessione e un desiderio di progettualità che ci chiama ad essere tutti protagonisti nel tempo attuale.  

*Vice-delegata dell’Università Cattolica per la Diocesi di Lecce

Alumna UCSC

Cardiac Sonographer presso Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma

Vice-direttrice del Collegio “San Luca- Armida Barelli”-Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma

 

Forum Famiglie Puglia