0
0
0
s2sdefault

È stato presentato a Lecce, il nuovo corso di laurea magistrale in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” dell’Università del Salento, alla presenza del rettore Fabio Pollice, della presidente del corso di laurea Loredana Capobianco, del prof. Francesco Fischetti dell’Università di Bari e del presidente del Cus Lecce, Roberto Rella.

 

 

 

Il corso di laurea magistrale in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate”, della classe LM-67, sarà avviato nel prossimo anno accademico 2021/2022, avrà sede a Lecce e sarà organizzato in modalità inter-Ateneo con l’Università di Bari. Sono 65 i posti a disposizione: l’accesso potrà avvenire al superamento di un test, per iscriversi al quale a luglio sarà pubblicato il bando di ammissione.

«Siamo particolarmente orgogliosi di avviare questo corso magistrale che completa il ciclo di studi in Scienze motorie - ha detto il rettore Fabio Pollice - e che si inserisce nella nostra visione di Università che punta al benessere sostenibile e inclusivo».

Il corso punta a preparare specialiste/i della progettazione e attuazione di programmi di attività motorie e sportive finalizzati: alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità di vita; al recupero motorio post-riabilitativo per il mantenimento dell’efficienza fisica; a interventi di promozione di stili di vita attivi per il raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico per soggetti nelle diverse età con specificità di genere e in diverse condizioni fisiche; alla prevenzione e recupero funzionale dei vizi posturali.

Queste competenze saranno raggiunte attraverso lo studio di discipline motorie e sportive, biomediche, psicopedagogiche e sociologiche. Il corso prevede anche laboratori in cui gli studenti saranno attivamente coinvolti, e un tirocinio formativo curriculare di 20 Cfu presso enti esterni e strutture collegate all’Università.

 

Forum Famiglie Puglia