Poco più di 24 ore e poi Roberto D’Aversa, tecnico del Lecce, aprirà ufficialmente la sua avventura sulla panchina giallorossa in serie A.
Al Via del Mare arriva la Lazio di Maurizio Sarri, non un cliente semplice, ma D’Aversa punta forte sui suoi uomini: “I ragazzi arrivano con una condizione psico-fisica ottimale - dichiara l’allenatore -, domani avremo una gara impegnativa e quanto fatto finora non basterà. Affrontiamo la Lazio, che ha un allenatore che lavora già da diversi anni, ed è una squadra consolidata”.
Una spinta in più potrebbe venire dal pubblico: “Giocare al cospetto di 30mila spettatori deve essere una marcia in più - ammette D’Aversa -. Dobbiamo essere bravi a spingere i tifosi, e ad entusiasmarli: il loro affetto lo abbiamo sentito anche durante il ritiro precampionato. Vogliamo mettere in difficoltà una squadra che lo scorso anno è arrivata seconda. E per fare questo dobbiamo essere determinati. Sulla carta sono più forti, ma a volte quello che dice la carta non corrisponde a ciò che dice il campo. Il campionato vero inizia domani ed è necessario avere convinzione nei propri mezzi”.
Sulla questione formazione, come suo solito, D’Aversa non svela le carte e si riserva la decisione nell’immediata vigilia. Ma lascia intravedere qualche spiraglio: “Gallo è recuperato pienamente e potrebbe partire dall’inizio”, dice. Sul nuovo arrivato Kaba è esplicito: “Un suo impiego è ipotizzabile, fisicamente è pronto per giocare sia dal primo minuto che a partita in corso”, conclude D’Aversa.
LA PROBABILE FORMAZIONE DEL LECCE
Lecce (4-3-3): 30 Falcone; 17 Gendrey, 5 Pongracic, 6 Baschirotto, 25 Gallo; 77 Kaba, 20 Ramadani, 16 Gonzalez; 7 Almqvist, 27 Strefezza, 22 Banda. (21 Brancolini, 98 Borbei, 13 Dorgu, 83 Lemmens, 55 Dermaku, 8 Rafia, 26 Smajlovic, 14 Helgason, 4 Maleh, 29 Blin, 18 Berisha, 24 Corfitzen, 31 Persson, 45 Burnete, 19 Listkowski, 11 Di Francesco).
All.: D’Aversa.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: nessuno.
Indisponibili: Venuti.