Il Venerabile Raffaello Delle Nocche, fondatore delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico e vescovo di Tricarico, è stato particolarmente legato alla storia della Chiesa di Lecce perché agli inizi del suo sacerdozio svolse il compito di segretario del vescovo Gennaro Trama.
Certamente poter immaginare che due decenni dopo, sarebbe anche lui divenuto pastore di un piccolo gregge, quello di un paese della Lucania povero e abbandonato dalle istituzioni dell'epoca: Tricarico.
L'impegno era particolarmente arduo. Non solo la popolazione locale era ridotta a uno stato di generale miseria, ma a ciò si univa un alto tasso di analfabetismo oltre alle difficoltà legate ai trasporti, che rendevano difficoltose le visite pastorali. Eppure, mons. Delle Nocche non si perse d'animo e improntò un'azione pastorale volta alla promozione umana e cristiana del suo popolo. Proprio per questo, chiese alle sue suore di aprire scuole laddove lo Stato era assente e volle prendersi cura in particolare dei più deboli e fragili.
A 100 anni dalla sua elezione e della sua consacrazione episcopale, a Napoli le suore della Congregazione da lui fondata hanno organizzato un importante convegno dal titolo “Un pastore al servizio della Chiesa del sud” che si terrà presso la Facoltà teologica dell'Italia Meridionale il prossimo 31 maggio con inizio alle 16. I relatori sono particolarmente illustri e tutti legati al Venerabile Raffaello: vi sarà il card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi, e i pastori Giovanni Intini (Vescovo di Tricarico), Michele Autuoro (vescovo ausiliare di Napoli) e Domenico Battaglia (arcivescovo di Napoli).
Il moderatore sarà don Francesco Asti e l'interessante simposio costituirà un momento di approfondimento della spiritualità e della vita del vescovo Delle Nocche.