Domani 9 febbraio, a Lecce si snoderà la Marcia della pace “Farsi pace per una nuova umanità” organizzata dall’Azione cattolica parrocchiale di Santa Maria dell’Idria, in collaborazione con il Centro culturale Islamico “Noi Salento”, la Comunità Emmanuel e l’Agesci.
La marcia nasce da un’idea dell’Azione cattolica di Santa Maria dell’Idria, la quale si è posta come obiettivo durante l’ultima assemblea elettiva, dello scorso 16 dicembre 2023, di essere segno missionario nel territorio parrocchiale. Approfittando che gennaio per la Chiesa cattolica e per l’Azione cattolica è il mese della pace, nulla di più bello sarebbe stato fare un momento di preghiera con i fratelli Islamici della moschea di Lecce nel quartiere di San Pio.
L’idea si è realizzata grazie all’aiuto della Comunità Emmanuel, che ha fatto da collante tra le due realtà e all’Agesci con si è messa a disposizione dell’iniziativa con competenza, entusiasmo, e accoglienza.
La marcia partirà alle 18:30 dalla moschea di Lecce (quartiere San Pio), attraverserà Via delle Anime, Via Toma, Viale dell’università, Via de Jacobis per arrivare così alla chiesa di Santa Maria dell’Idria.
La marcia vivrà di diversi momenti significativi che avranno come filo conduttore la pace tra tutti gli uomini del mondo, perché sono più che le cose che uniscono che quello che dividono.