Sarà inaugurata a Lecce, stasera alle 19, presso l’ex Conservatorio di Sant’Anna una personale postuma di Michele Cea affiancata da una collettiva degli alunni del Liceo artistico e coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce.
Michele Cea, artista milanese originario di Grumo Appula, scomparso a soli 27 anni nel 2015, cui ora la Fondazione a lui intitolata e creata dai suoi genitori Nicola e Lina Bavaro, dedica una personale rassegna di alcune tra le più importanti opere del giovane artista concettuale che attraverso le sue tele lascia una forte eredità, un "grido" liberatorio che esplodendo attraverso le sue opere, incita i giovani artisti a lanciare liberamente il proprio "urlo" creativo.
L’obiettivo della mostra - che sarà inaugurata stasera - non è solo quello di divulgare la produzione artistica di Cea, presentandolo al pubblico di Lecce, ma anche far conoscere e dare visibilità alle opere degli “artisti in erba” alunni del Liceo artistico della città.
La mostra gode del patrocinio del Comune di Lecce e resterà aperta da oggi fino a domenica 7 aprile. La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì alla domenica dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 20:30.
Gli alunni del liceo artistico di Lecce affrontano, attraverso il linguaggio e i codici artistici pertinenti ai diversi indirizzi, temi legati alla realtà e alla cultura artistica, creano opere con grande sensibilità e competenze tecniche, affermando ed evidenziando l’importante ruolo che la formazione artistica svolge nel nostro territorio. Le opere, realizzate singolarmente o in collaborazione, sono state realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, in svariati materiali, associando molteplici espressività tradizionali e contemporanee.