Calendario ricco di appuntamenti da oggi fino al 15 settembre nella comunità parrocchiale di Santa Lucia in Lecce per il grato saluto a mons. Antonio Montinaro, che lascia la parrocchia e per il gioioso benvenuto al nuovo parroco don Antonio Perrone.
“Carissimi fratelli e sorelle di questa amata comunità parrocchiale di Santa Lucia” con queste affettuose parole inizia la lettera ufficiale di mons. Antonio Montinaro ai fedeli della parrocchia per comunicare di dover lasciare l’ufficio di parroco della comunità di Santa Lucia, il cui impegno pastorale è divenuto inconciliabile con quello, sempre più pressante ed esigente richiesto dalla carica di vicario episcopale per l’amministrazione e di economo diocesano, ruoli affidatigli dall’arcivescovo da poco più di un anno.
Ministero pastorale svolto con dedizione per quattro anni. “Quattro anni di cammino insieme - scrive - non sono molti, ma, credo, sono stati sufficienti a stabilire tra voi e me una bella relazione, di rispetto, di affetto e di fraternità”. Un rapporto basato sull’ascolto, la condivisione delle gioie, dei dolori, di preoccupazioni, ansie, difficoltà, problemi, “con un’attenzione alla singola persona, alla quale è necessario far giungere sempre e comunque il tocco della misericordia di Dio, secondo lo stile descritto da Papa Francesco”.
La “tre-giorni” di saluto a don Antonio Montinaro che chiude la lettera con un emozionante saluto: “Conservo nel cuore i vostri volti e vi dico tutto il mio bene, con tanto affetto”, inizia oggi alle 19 con la messa, seguita da una veglia di preghiera, durante la quale la comunità ringrazierà riconoscente don Antonio Montinaro per la sua guida pastorale e spirituale.
Domani 13 alle 19 la celebrazione eucaristica e, di seguito una riflessione guidata da mons. Luigi Manca, direttore dell’Issr (Istituto superiore di scienze religiose) sul tema “Pastori per servire”.
Sabato 14 alle 19.30, dopo la messa, l’adorazione guidata sul ministero pastorale del parroco; i fedeli pregheranno per il nuovo parroco don Antonio Perrone “che - come sottolinea don Antonio Montinaro nel suo scritto - il Signore ha scelto e il discernimento del vescovo ha indicato per il bene della nostra comunità.”
Domenica 15 settembre sempre alle 19, infine, tutta la comunità parrocchiale è invitata a prender parte alla solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita di Lecce mons. Michele Seccia per l’immissione canonica del nuovo parroco come guida pastorale e spirituale, che riceverà la gioiosa accoglienza dei parrocchiani, nella consapevolezza della continuità del servizio sacerdotale, manifestazione della presenza di Cristo e dell’assistenza dello Spirito Santo.
Don Antonio Perrone, 57 anni, originario di San Cesario di Lecce, sacerdote da 33 anni, vicario episcopale per il clero, docente di Sacra Scrittura prima presso l’Istituto teologico pugliese di Molfetta e ora nell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano di Lecce di cui in passato è stato anche direttore, lascia a sua volta il servizio di parroco di Santa Maria della Porta in Lecce.
La parrocchia di Santa Lucia – come si ricorderà - ha ricevuto riconoscimento canonico nel 1984 ed è stata ospitata per più di venti anni nella sede di via De Pace, luogo di incontro e di preghiera conosciuto ai più con l’affettuoso appellativo della “chiesetta”, usufruendo per le cerimonie solenni della vicina cappella delle Suore di Gesù Eucaristico. L’8 dicembre del 2008 è stato solennemente inaugurato e dedicato, dall’allora arcivescovo di Lecce mons. Cosmo Francesco Ruppi, l’imponente complesso parrocchiale di via Asti, quale luogo di culto e centro di incontro e di aggregazione. Nel tempo si son avvicendati i parroci: mons. Gino Sergio, don Damiano Madaro, mons. Antonio Montinaro ed ora don Antonio Perrone, il quarto della lista.