Holyween è una iniziativa nata alcuni anni fa, al fine di riportare l'attenzione sulla vigilia della festa di Ognissanti, al posto della sempre più storpiata, macabra e commerciale, festa di Halloween.
Vengono organizzate feste in cui i bambini si vestono con costumi ispirati ai santi, viene proposto di esporre fuori dalla propria abitazione, l'immagine di un santo.
La parrocchia San Massimiliano Kolbe di Lecce, in questi anni, ha rilanciato l'idea proponendo momenti di riflessione e celebrazioni che rimettono al centro la presenza dei Santi, soprattutto di quelli meno noti.
Si parte dalla catechesi dove si spiega che il Signore chiama alla santità ogni uomo, si riscoprono i santi, la loro vita e l'esempio luminoso.
I bambini e i ragazzi si impegnano ad appendere sulla porta del condominio, sulla finestra di casa, il volto di un santo, con la semplice idea di tappezzare la città di volti pieni di luce e di bellezza.
Infine, il 31 ottobre dalle 17 alle 21 un trenino luminoso, girerà le vie del quartiere per diffondere le immagini dei santi con caramelle e canti gioiosi, per celebrare sentimenti ed emozioni positive ed intense quali l'amore e la vittoria del bene sul male.
Non c'è spazio, dunque, per la paura, per il timore nei confronti del prossimo o per la tristezza per l'amarezza o per le tenebre, il 31 ottobre sarà una serata tinta dai colori della gioia e dell'amore, speranza e coraggio che ha come fine quello che il bene vince sul male, sempre.