In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), l’amministrazione comunale di Novoli organizza una serie di eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica e lanciare un forte grido di stop alla violenza.
Dal 16 al 25 novembre, dunque, una serie di appuntamenti, a Novoli, caratterizzeranno un momento significativo per tutta la comunità per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di tre sorelle, soprannominate “Mariposas”, ovvero farfalle, che combattevano per la libertà del loro paese, torturate e uccise il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana. La data è stata scelta proprio per ricordare la memoria di queste tre donne.
Si comincia sabato 16 novembre alle 20.30 nel Teatro comunale (apertura al pubblico ore 20) in piazza Regina Margherita a Novoli, con il concerto di Giuseppina Torre, pianista e compositrice italiana di talento riconosciuta a livello internazionale.
Originaria di Vittoria, in Sicilia, si distingue per il suo stile delicato e suggestivo, capace di fondere il linguaggio classico con influenze contemporanee.
L’evento è organizzato dalla Scuola di Formazione AMadeuS Arte, Musica e Spettacolo di Simonetta Miglietta Sozzo e da Rossano Giuppa, e sarà un’opportunità unica per ascoltare dal vivo le composizioni tratte da “The Choice”, il terzo album di inediti della Torre, che hanno conquistato il pubblico internazionale grazie alla loro profondità emotiva e raffinata maestria compositiva.
Giuseppina Torre ha suonato anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell'Epifania andato in onda su Raiuno (2014), tenuto concerti in Vaticano presso la Casina di Pio IV, negli Istituti di cultura italiani di Los Angeles, Jakarta e Cracovia.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel maggio del 2021, le ha conferito l'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per meriti artistici e sociali poiché Giuseppina Torre è impegnata da sempre nella lotta contro la violenza sulle donne.
Nei suoi concerti l’artista si esibisce con un paio di scarpe rosse sul pianoforte simbolo mondiale della lotta contro la violenza sulle donne, esponendosi in prima persona attraverso la sua musica.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al 342 620 0822.