Nell’antico calendario il martirio di San Cesario è celebrato il 1° novembre ricorrendo la sua nascita al cielo. Tuttavia, con l’istituzione della solennità di Tutti i Santi nello stesso giorno, le comunità che lo venerano come patrono hanno scelto di celebrarlo in una data diversa.
A San Cesario di Lecce, la celebrazione liturgica è stata fissata per la seconda domenica di novembre. “Abbiamo proposto - afferma il parroco don Gino Scardino - di intronizzare domani 1° novembre la reliquia del santo patrono in memoria del suo martirio e di venerare la statua in cartapesta, recentemente restaurata, collocata nell’antica chiesa di San Giovanni Evangelista."
Questa chiesa bizantina, costruita nel 1330, presenta sulle pareti laterali raffigurazioni di santi molto venerati dalla tradizione orientale. In occasione dell'evento, la chiesa storica di San Cesario di Lecce sarà aperta straordinariamente per accogliere turisti e devoti in un percorso tra devozione, arte e storia.
Alcune guide accompagneranno domani 1° novembre i visitatori, illustrando le opere artistiche presenti, dalle 9 alle 12.