0
0
0
s2sdefault

Nel mese di gennaio don Vanni Bisconti, parroco della comunità di Maria Regina a Squinzano ha organizzato un percorso di catechesi volti ad arricchire la formazione dei fedeli in preparazione alla Domenica della parola che si celebrerà, per volontà di Papa Francesco in tutta la Chiesa il prossimo 23 gennaio.

 

 

 

Sono stati invitati a seguire gli incontri in modo particolare i catechisti, i genitori dei ragazzi della catechesi, i giovani, i membri del Consiglio pastorale e quelli dei gruppi parrocchiali e interparrocchiali.

Della durata di circa un’ora, gli incontri si terranno all’interno della chiesa che, data la sua ampiezza, è in grado di garantire il necessario distanziamento richiesto dalle norme anti-covid.

Il primo incontro, dal titolo ‘Introduzione al Vangelo di Giovanni’, si è tenuto mercoledì scorso e ha avuto come tema appunto il testo scritto dal quarto evangelista che è quello che ci accompagna alla Pasqua. Ci si è soffermati in particolar modo sulla sua struttura e il suo valore nella vita del cristiano e sulla differenza con gli altri tre vangeli sinottici. Come sottolineato da don Vanni Bisconti: “come Gesù si introduce nel cuore del Padre, così Lui stesso ci introduce nel cuore di Cristo e San Giovanni Evangelista ci accompagna in questo cammino”.

Il secondo incontro, una “Presentazione della Dei Verbum”, si terrà mercoledì 19 alle 19,30 e tratterà della costituzione dogmatica emanata dal Concilio Vaticano II riguardante la «Divina Rivelazione» e la Sacra Scrittura. È uno dei principali documenti del Concilio Vaticano II.

La costituzione fu promulgata da Papa Paolo VI il 18 novembre 1965.

Il titolo è un rimando sia alle Sacre Scritture (letteralmente, la «Parola di Dio»), sia allo stesso Gesù Cristo (il Verbo di Dio) ed è tratto dall'incipit del documento, com'è consuetudine nei più importanti documenti ufficiali della Chiesa cattolica.

Ai primi 50 fedeli che parteciperanno agli incontri sarà messo a disposizione un libretto col testo della catechesi, gli altri potranno richiederlo su Facebook, oltre alla proiezione di slide.

Sabato 22 e domenica 23 gennaio si potrà assistere nel corso di tutte le celebrazioni eucaristiche al rito dell’Intronizzazione della Parola in cui il Testo Sacro sarà collocato in un luogo idoneo per richiamare tutti i fedeli all’importanza della presenza di Dio in questa Parola che Dio dona agli uomini.

 

 

WhatsApp Image 2022 01 13 at 15.36.35

 

Forum Famiglie Puglia