Quest’anno Tg NordSalento ha deciso di donare agli squinzanesi un calendario che parli della nostra cittadina e ne racconti le bellezze anche a chi non la conosce.
Un contributo fondamentale è stato dato da Paolo Andriani che per l’occasione ha realizzato sette foto con la passione e la professionalità che lo contraddistinguono.
Con la copertina si è dato spazio all’umanità intrisa di fede di Squinzano, con un ritratto fotografico di Antonio Giangrande intento a inviare un bacio alla Madonna del Garofano mentre stringe tra le mani i fiori che le danno il nome. L’interno è invece interamente dedicato agli scorci più suggestivi del nostro paese.
Dal campanile della chiesa madre si arriva all’affresco dietro l’altare nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, passando per un’antica icona all’interno della cappella di Santa Maria di Loreto. Immancabile poi uno dei più suggestivi momenti della vita cittadina, ossia la consegna degli ori al nostro patrono San Nicola di Myra da parte del vescovo (la foto risale agli anni in cui era mons. Domenico D’Ambrosio l’arcivescovo della diocesi). La foto è ulteriormente arricchita dallo sfondo raffigurante lo stemma civico all’interno della chiesa.
Il viaggio fotografico continua con un affresco su un muro della tomba di Maria Manca, per poi concludersi con le chiavi della città in argento, donate per la prima volta a San Nicola il 15 maggio 1763.