Quest’anno ricorrono i 150 anni dalla proclamazione di San Giuseppe Patriarca a patrono della Chiesa universale e a Squinzano, dove hanno sede di una rettoria e una confraternita a lui dedicata, è in corso il settenario di preghiera iniziato l’11 marzo con l’intronizzazione del Simulacro di San Giuseppe in chiesa madre.
Fino al 18 marzo, nel rispetto delle normative anticovid, a partire dalle 17,30 (da domani – essendo la Puglia in zona rossa - muniti di autocertificazione) si potrà partecipare alla recita dei fioretti di San Giuseppe, alla messa e alla preghiera al santo. Sempre giovedì 18, alle 15, presso il Santuario dell’Annunziata, vi sarà la Via Crucis in suffragio dei papà defunti.
Venerdì 19 marzo, solennità del santo, si inizierà con la celebrazione della messa alle 9,30 per i confratelli e le consorelle. Nel pomeriggio, alle 16,30 avranno luogo l’adorazione eucaristica e le confessioni seguite dal canto del vespro e dalla celebrazione eucaristica. Al termine della messa, la benedizione dei papà.
Nell’ambito delle iniziative civili, nei giorni del settenario si potrà partecipare al “Selfie con i papà” inviando la foto a don Alessandro e don Francesco. Le foto saranno pubblicate su facebook e, come da prassi ormai consolidata, vincerà quella che riceverà più like. La premiazione avverrà la sera del 19 marzo al termine della messa solenne.
Si fa appello alla generosità di tutti coloro che nei giorni del settenario vorranno portare presso il Centro studi “San Nicola” in Piazza San Nicola di generi alimentari di prima necessità che saranno poi distribuiti alle famiglie che ne avranno bisogno.
Racconto per immagini di Paolo Andriani