0
0
0
s2sdefault

È iniziata ieri a Squinzano la novena in onore della Vergine Annunziata nel santuario alla periferia del paese, nei pressi del cimitero in preparazione alla solennità del prossimo 25 marzo.

 

 

 

Nei giorni della novena il santuario rimarrà aperto ogni mattina dalle 9 alle 12 e ogni pomeriggio dalle 16 alle 18. Per la preghiera personale dei fedeli che potranno recarsi in chiesa sempre muniti di autocertificazione. Ogni giorno alle 17 dopo il rosario, la santa messa con la meditazione mariana e la preghiera alla Vergine dell’annunciazione. Le condizioni sanitarie, però, non permetteranno nemmeno quest’anno di organizzare i festeggiamenti civili e religiosi, compresa la tradizionale fiera dell’Annunziata.

Eretta per volere di Maria Manca, i lavori per la sua costruzione iniziarono il 12 novembre 1618 dopo che, poco meno di un mese prima, il 21 ottobre, la Madonna apparve all’umile contadina mentre era intenta a raccogliere olive. Nell’incontro la Vergine offrì a Maria Manca un garofano chiedendole di portarlo da suo figlio a Galatone. La chiesa venne ultimata nel 1627 ed elevata a santuario nel 1971 da mons. Francesco Minerva.

 

Forum Famiglie Puglia