Intensa celebrazione quella che la comunità parrocchiale San Nicola e Mater Domini di Squinzano ha vissuto ieri all'interno della chiesa matrice nella Solennità del Corpus Domini.
Ieri sera, infatti, si è svolta la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete don Alessandro Scevola e concelebrata dal vicario parrocchiale don Francesco Pesimena. Al termine della messa tutta la comunità ha prolungato la preghiera con una breve adorazione eucaristica che si è conclusa con la processione del Santissimo all'interno dell'edificio sacro.
La benedizione eucaristica solenne è stato il momento finale di una celebrazione che ha visto una numerosa partecipazione non solo all'interno della chiesa ma anche all'esterno. La polifonica “Santa Cecilia” ha accompagnato con il canto il sacro rito; il servizio liturgico della chiesa madre, coadiuvato dalle suore, ha curato con meticolosità ogni aspetto della liturgia mentre il gruppo portatori di statue ha accompagnato il Santissimo Sacramento durante la processione in chiesa portando il pallio che generalmente viene usato per la processione all'esterno.
L'animazione della celebrazione è stata invece affidata ai giovani di Azione cattolica che hanno voluto vivere insieme questo momento così importante della vita comunitaria.
"L' eucaristia è il dono di Dio all'umanità - ha sottolineato don Alessandro nell'omelia - un dono che chiede a ciascuno di essere condiviso con gli altri consapevoli che nell'eucaristia non è solo l'uomo che vuole incontrare Dio ma è Dio che, nel suo Figlio Gesù, pane spezzato e vino versato, vuole incontrarsi con la storia di ogni uomo per saziare la sua fame di felicità".
Photogallery di Paolo Andriani.