La comunità di Squinzano si accinge a celebrare nella marina di Casalabate la festa estiva di San Nicola, patrono della città.
Per tale motivo il Circolo Pro Feste di San Nicola nella persona del presidente Michele Modesto e le parrocchie squinzanesi di San Nicola e Mater Domini di guidate da don Alessandro Scevola hanno approntato un programma breve e di intensa pregnanza spirituale che, da oggi e fino all’8 agosto, possa coinvolgere i fedeli che, nel tempo estivo, villeggiano nella località balneare.
Oggi 4 agosto la statua del santo vescovo verrà accolta alle 20.45 a Casalabate in Piazza Lecce e traslata presso il centro religioso Stella Maris, dove alle 21 si terrà la veglia di preghiera.
Dal 5 al 7 agosto si terrà invece la recita del rosario e della preghiera del santo (ore 19.30) cui seguirà la celebrazione eucaristica (ore 20).
Domenica 8 Agosto, invece, i festeggiamenti giungeranno al loro culmine: dopo la messa mattutina (ore 8), la sera si celebrerà l’eucaristia presieduta da don Alessandro Scevola (ore 20) al termine della quale sarà impartita la benedizione con la sacra manna. Momento forte sarà quello delle 21.30 quando in località Torre Specchiolla avverrà la rievocazione storica dello sbarco dell’icona del santo e della sua reliquia; alle 22 la benedizione dei marinai presso il centro religioso Stella Maris.
L’intercessione di San Nicola conceda ad ogni devoto la grazia di potersi riscoprire discepolo di Cristo e testimone autentico del Vangelo.