Domani 20 settembre, a Squinzano, alle 19,30 in Piazza Plebiscito si terrà la proiezione del film ‘L’uomo della carità’ incentrato sulla vita del leccese Fra Giuseppe Ghezzi che ha svolto la sua opera anche nel convento di Squinzano.
Attualmente venerabile, il film nasce con l’intento di dare un impulso popolare alla causa di beatificazione in corso, dando prova della devozione della sua terra.
Per la regia di Fabio Frisenda e Graziano Tramacere, il film racconta la vita di Fra Giuseppe (1872-1955), dall’infanzia in una famiglia nobile, ai problemi di salute, alla vocazione. L’aiuto ai poveri era fondamentale per lui e in questo fu aiutato dalla complicità della madre che però perse a 30 anni. Decise di diventare francescano, nonostante il vescovo di allora lo avrebbe voluto sacerdote.
Negli anni i problemi di salute si accavallarono attraverso una serie di infezioni che lo portarono all’amputazione del mignolo del piede e, dopo la seconda guerra mondiale, lo costrinsero a rimanere all’interno del convento di Lecce perché bloccato su una sedia a rotelle. I suoi resti mortali riposano nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio a Fulgenzio, a Lecce.
San Giovanni Paolo II il 18 dicembre del 2000 lo dichiarò Venerabile.