Nel segno dei ricordi, quelli indelebili, nitidi ed evocativi. Nel segno della vita vissuta in un tempo rarefatto, dove i rapporti umani, l’amicizia, il rispetto, erano volàno di un’identità ascritta nel solco dei padri.
La bellezza e la nostalgia nel video (GUARDA) tendono semplicemente ad esaltare i luoghi primordiali dove è cresciuto Enzo Bacca, pluripremiato poeta e scrittore salentino, autore di diversi volumi di poesia civile e impegno sociale, dove la voce profonda si fa cassa di risonanza per versi appassionati e allo stesso tempo dolci che delineano la giovinezza passata ma sempre viva ne “Il posto dell’anima”.
La parrocchia di Mater Domini in Squinzano, festeggia quest’anno il centenario della sua consacrazione ufficiale. Le note solenni del celebre compositore Luigi Maci, talento indiscusso di questa terra, già docente di violino al Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Monopoli e al Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, sono la colonna sonora che accompagna immagini che scavano nel passato e ritornano al presente in un cerchio che si chiude. “Se c’è un posto dove ricrescerei mille volte è quel santo luogo…”, già nell’incipit l’anima del poeta vola alta, e poi “io sono nato lì, in quella mangiatoia”, segni che stigmatizzano la trama filmica nel fiume di versi che scorrono impetuosi fino alla foce. Mater Domini caldamente, immensamente.
Versi e voce di Enzo Bacca.
Colonna sonora di Luigi Maci dal titolo: Tenerezza di un sogno.
Regia, fotografia e montaggio video di Paolo Andriani.