Come ogni anno la comunità di Squinzano rinnova la sua devozione per la Madonna del Garofano.
È in corso in questi giorni la novena di preghiera che, iniziata il 12 ottobre, terminerà il 20 ed ha luogo ogni giorno alle 17,30 presso il santuario, con la recita del rosario e, alle 18, la celebrazione della santa messa animata da alcuni sacerdoti della città.
Nel corso della settimana, quest'anno, si è scelto di organizzare una serie di incontri per far conoscere meglio la figura della veggente Maria Manca e il suo legame con la Madonna del Garofano. Giovedì scorso anche l’intervento dell’arcivescovo Michele Seccia che ha raccontato la sua esperienza di esorcista. Ieri un altro incontro culturale con la conferenza del prof. Antonio Carluccio dal titolo ‘Maria Manca e la Madonna del Garofano: il percorso di santificazione di una figlia segnata dalla madre di Dio’.
Domani 17 ottobre alle 7,30 vi sarà la quinta edizione del ciclo pellegrinaggio ‘La via del Garofano’ organizzata dalla Proloco Squinzano con la partecipazione di Ciclistica Campi e Biker Squinzano.
Lunedì 18 sarà la volta di un incontro testimonianza alle 19,30, sempre presso il santuario, dal titolo ‘Le esperienze del male nel cammino di fede’, in cui verrà narrata un’esperienza di liberazione.
Mercoledì 20 ottobre, vigilia della festa, alle 17,30 vi sarà la recita del rosario con la conclusione della preghiera della novena, alle 18 sarà celebrata la santa messa presieduta da mons. Luigi Manca, vicario generale. Alle 23 sarà la volta della veglia di preghiera notturna, mentre alle 24 si terrà la fiaccolata mariana fino alla Nunziatella, luogo dell’apparizione.
Giovedì 21 ottobre, festa della Madonna del Garofano e anniversario dell’apparizione a Maria manca, si inizierà alle 9 con la Santa messa presso il santuario; alle 17 preghiera alla nunziatella nel ricordo dell’apparizione, al termine della quale vi sarà un corteo fino al santuario con una copia della sacra immagine del Crocifisso di Galatone. Alle 18 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Luigi Pezzuto, arcivescovo emerito, mentre alle 19,30 ci sarà un momento di festa insieme attorno al santuario. Alle 20,30 lo spettacolo pirotecnico indicherà la conclusione della festa.
Venerdì 22 ottobre sarà la giornata di ringraziamento con un pellegrinaggio presso la chiesa del Crocifisso di Galatone e al santuario della Grottella di Copertino, con partenza alle 17,30.