Si chiama “Il giardino dei dialoghi” la nuova iniziativa proposta a Surbo dall’Azione cattolica della parrocchia Santa Maria del Popolo, in collaborazione con l’Anspi parrocchiale.
Tra aprile e maggio, infatti, si svolgeranno proprio nel cortile dell’oratorio, in Via Salvatore Fitto, due incontri nel corso dei quali, dopo un momento di convivialità con un aperitivo, utile a creare un clima informale tra i partecipanti, e l’introduzione del parroco, don Mattia Murra, con il coordinamento di Mauro Spedicati si dialogherà e ci si confronterà con un ospite su temi di particolare importanza e attualità.
L’idea prende spunto dalle tante occasioni di formazione socio-politica proposte in questi anni dall’Azione cattolica nella diocesi di Lecce, sulla base della convinzione che oggi occorra tornare a formare i cristiani nelle nostre comunità anche rispetto a quei temi che ci interrogano come cittadini e ci chiedono di essere capaci di assumere una posizione consapevole e, dunque, ben formata. Ma prende spunto anche dal desiderio di coltivare sempre più lo spazio dell’oratorio di Surbo, che da luogo di incontro, formazione e gioco quale esso già è, possa diventare anche un luogo di approfondimento e confronto, aperto magari anche a chi di solito non frequenta la parrocchia.
Si parte, dunque, oggi 23 aprile, alle 19:30, con Saverio Di Benedetto, professore di diritto internazionale presso l’Università del Salento e già responsabile degli adulti di Azione cattolica della parrocchia San Giovanni Maria Vianney in Lecce, che offrirà alcune chiavi di lettura per comprendere meglio il conflitto in Palestina, alla ricerca di quei “Sentieri di pace” che, come cristiani, siamo chiamati ogni giorno a costruire. Il dialogo sarà, inoltre, accompagnato da intermezzi artistici a cura di alcuni giovani talenti della parrocchia, Fiorella Villani, Jonathan Spinetta e Simona Castelluzzo.