0
0
0
s2sdefault

Si svolge in questi giorni il Miladyifest, il Festival dei giovani a Medjugorje. La messa d’apertura l'altro giorno è stata presieduta dal cardinale salentino di Casarano, Angelo Donatis, vicario generale del Santo Padre per la diocesi di Roma, dal nunzio apostolico squinzanese, mons. Luigi Pezzuto, dal Visitatore apostolico permanente, l'arcivescovo polacco Henryk Hoser e da altri vescovi.

 

Sono presenti pellegrini provenienti da 80 Paesi diversi, più di seicento sacerdoti e settantamila giovani. Anima le celebrazioni, un coro internazionale di 200 persone.

 

“Seguiamo il Signore perché abbiamo creduto che Lui solo porta la vita”. Lo ha detto il vicario del Papa per la diocesi di Roma, il card. Angelo De Donatis, durante la messa di apertura del trentesimo “Festival dei giovani”.

“La sequela - ha spiegato il porporato - non ha età, non chiede di essere bravi o arrivati. È gratuita, perché il Padre buono ama il vaso di argilla che siamo! Non ci sono curricula da presentare”. Il cardinale ha poi esortato a “purificare la mente, ad anticipare il giudizio di Dio e a diventare uomini nuovi”.

“Il Regno dei cieli è simile a una rete gettata in mare che raccoglie tutti i pesci possibili. Poi, tirata a riva, i pescatori selezionano quelli buoni da mangiare da quelli cattivi. Il Vangelo - ha affermato il card. De Donatis - ci invita a purificare i pensieri per accogliere il pensiero di Cristo. Un cuore evangelico chiede una mente libera”.

Il secondo giorno dell’evento si è concluso con la Santa Messa presieduta dal nunzio apostolico in Bosnia ed Erzegovina, l'arcivescovo Luigi Pezzuto, in concelebrazione con 678 sacerdoti. Nella sua omelia, il presule si è soffermato sul brano evangelico al centro delle riflessioni dei giovani, mettendo in risalto la figura della Vergine Maria. “Noi - ha spiegato mons. Pezzuto - leggiamo oggi l’evento dell’Annunciazione nell’ottica del primo “Seguimi”, pronunciato nei confronti di Colei che, con il suo 'si', sarebbe diventata la Madre del Figlio di Dio. Possiamo allora dire che Maria - ha aggiunto mons. Pezzuto - ancor prima di essere madre, si è collocata come 'Discepola' del Verbo di Dio”.

 

 

Forum Famiglie Puglia