L’agenda di Papa Francesco, tra Africa e Amazzonia, ha sempre più respiro mondiale. Nel servizio di apertura di “Viaggio nella Chiesa di Francesco” in onda su Raiuno lunedì 26 agosto alle 2 del mattino, e in replica su Rai Storia l’1 settembre alle 12.30, il punto sulla visita apostolica del Pontefice, in Africa e, poi, il significato del Sinodo che dal 6 ottobre in Vaticano si occuperà di Amazzonia.
Ma nell’agenda di Bergoglio anche, senza sosta né tentennamenti, il lavoro di riforma per adeguare strutture e mentalità della Chiesa. Trenta finora le riunioni del Consiglio dei cardinali, organo collegiale di governo voluto dal Papa.
Il punto nell’intervista al segretario generale del Consiglio dei cardinali, mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano, diocesi che tra l’altro sarà visitata dal Papa il 21 settembre.
“La riforma della Chiesa e della Curia non sono la stessa cosa - afferma mons. Semeraro -. Se è vivente la realtà della Chiesa è sempre in riforma. ‘Predicate il Vangelo’ è la prospettiva, lo sguardo, il paradigma della Chiesa” e, ancora, sulla evangelizzazione: “La divisione tra mondo cristiano e mondo non cristiano non c’è più. Oggi le nostre città sono questi mondi, la fede deve guidarci in questi luoghi e, come dice il Papa, la fede da credere e la fede da vivere sono la stessa cosa”.
Nel programma inoltre, i 150 anni dell'Obolo di San Pietro, che si occupa della carità del Papa per Roma tra mense, hospice per malati terminali, case famiglie. Poi, la frontiera del dialogo interreligioso con l’intervista al presidente del Pontificio consiglio, mons. Miguel Ayuso Guixot. In chiusura, ancora Africa con un grande missionario: don Vittorione. A 25 anni dalla sua morte un viaggio nella realtà di Africa Mission, da lui fondata, e delle iniziative in atto per ricordarlo.