È tempo di Natale e cosa c'è di più bello che cantare la propria gioia e condividerla con gli altri? Se poi a farlo sono i ragazzi, con la loro spontaneità e leggerezza, il risultato è assicurato.
Così, il direttore sanitario dell'ospedale di Copertino, il dott. Cosimo Longo, ha invitato coro ed orchestra dell'Istituto scolastico di Lecce "Ascanio Grandi" ad esibirsi per un concerto in ospedale. L'evento, "Natale in corsia", si terrà domani 18 dicembre alle ore 18,00 presso la sala convegni dell'ospedale di Copertino. La dirigente scolastica, Maria Rosaria Manca, ha espresso la sua solidarietà ritenendo motivo di orgoglio il fatto che un'istituzione pubblica abbia scelto per l'occasione di coinvolgere degli allievi che si stanno formando piuttosto che dei professionisti. "Non c'è niente di più bello", ha detto, "che offrire un momento di serenità a dipendenti e pazienti e i ragazzi nella loro semplicità lo fanno veicolando messaggi di speranza".
Il 19 presso la chiesa di Sant'Irene ai Teatini di Lecce gli stessi allievi si esibiranno in occasione dell'iniziativa "le scuole... cantano i borghi", promossa dall'assessorato all'istruzione della regione Puglia in collaborazione con l'ufficio scolastico territoriale di Lecce, iniziativa che sta vedendo coinvolti quaranta istituti scolastici del territorio salentino. Il 20 dicembre, sempre presso la chiesa di Sant'Irene ai Teatini alle 19 tutti gli alunni dei corsi musicali parteciperanno alla tappa conclusiva con il concerto di Natale "In... canto di Natale".
Il programma è reperibile sul sito ufficiale della scuola "Ascanio Grandi" o sulla pagina facebook dell'Istituto.