Ieri mattina i magi sono arrivati nelle periferie di Lecce e di Squinzano. Anche quest’anno, infatti, si è svolta l’iniziativa organizzata da don Gerardo Ippolito e da don Mimmo Fiore insieme ai fratelli e ai didascali delle comunità neocatecumenali del Salento.
Tantissimi sono stati i negozianti che hanno risposto all'invito dei giovani che nei giorni scorsi sono andati a chiedere un giocattolo per i bambini di questi due quartieri di periferia. Impressionante è stato il vedere che i negozianti rispondevano positivamente alla proposta fatta a nome del Signore, come se avessero notato qualcosa. Forse, proprio come i Magi che videro la stella, si misero in cammino, riconobbero il Messia e gli diedero dei doni. Allo stesso modo anche loro hanno riconosciuto questa iniziativa come un passaggio del Signore nella loro vita. Molti non hanno manifestato un interesse nell'essere pubblicizzati con la presenza del loro logo nella locandina, ma hanno preferito donare i giocattoli nel segreto. Come dice nel Vangelo di Matteo: Quando tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra, affinché la tua elemosina sia fatta in segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa" come è ststo detto loro dai ragazzi della comunita del cammino.
I magi sono arrivati nella parrocchia di San Giovanni battista di Lecce e della Modonna di Fatima a Squinzano dove a circa cento bambini sono stati distribuiti piu di 350 giocattoli nuovi. Una bellissima giornata, il freddo non ha impedito la processione dei magi nei quartieri di Lecce e Squinzano dove tra gli altri è intervenuto anche il primo cittadino Gianni Marra insieme ad alcuni consiglieri comunali.