0
0
0
s2sdefault

Per iniziativa  dell’ Ordine dei medici-chirurghi e odontoiatri della provincia di Lecce attivata medicinain.tv il canale televisivo on line che fa comunicare medici e cittadini.

“Medicina fai da te? No grazie!” La pessima abitudine di improvvisarsi medici super esperti, saltando a piè pari anni ed anni di studio, consultando internet, ha oggi un valido deterrente. Allo stesso modo la legittima necessità di essere informati, di potersi muovere con efficaci e corrette informazioni, ha oggi una soluzione.

Dall’8 dicembre 2019, infatti, ha preso il via medicinain.tv, una piattaforma digitale pensata e fortemente voluta dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lecce con cui medici della sanità locale saranno disponibili h 24 per informare su casi clinici, tecniche chirurgiche, approcci alle patologie, tempistiche del pronto soccorso, organizzazione dei dipartimenti della Asl, telecardiologia e molto altro, contribuendo anche a sfatare i falsi miti e le “bufale” che circolano anche in campo medico.

Medicina in Tv sarà usufruibile collegandosi all’indirizzo www.medicinain.it e si compone di due sezioni.

La sezione “Diretta live” in cui è possibile vedere le trasmissioni del palinsesto giornaliero su computer smartphone e tablet, ma anche scaricando gratuitamente l’app “Medicina in Tv” disponibile per Ios e Android e la sezione Vod (video on demand) in cui è possibile scegliere gli argomenti e visualizzarli a proprio piacimento.

Una rivoluzione dunque che ha “L’obiettivo – ha detto il presidente, dell’Ordine Donato De Giorgidi rinsaldare il patto per la salute con i cittadini ed inaugurare un nuovo modo per comunicare tra medici, operatori della sanità e strutture sanitarie”.

Il palinsesto si rinnova continuamente attraverso “finestre” cliccabili, per un dialogo a tutto tondo che mette al centro la persona. 

Diretta Live si apre al primo clic; politica sanitaria spiega concetti ostici per i non addetti come l’intelligenza artificiale e parla di temi scottanti per la sanità pugliese, quali il disagio delle  liste d'attesa e il Piano di riordino ospedaliero. Nell’ ‘Incontro con l’esperto’, medici specialistici dell’Asl locale spiegano le varie patologie e quelle a maggior impatto epidemiologico sul territorio.

Interessante ‘La parola a…’, una sezione che dà voce ai medici, ai loro disagi nell’esercizio della professione, alle situazioni di burnout, e ascolta la solitudine, la fragilità e l’incertezza dei cittadini bisognosi di guida e spiegazioni. Un luogo per raccontare esperienze positive e negative, condividere delusioni e speranze.

Nella sezioneIl salotto di Salento Medico’ eccellenze professionali del Salento si interfacciano con gli utenti,  mentre in ‘Casi clinici’ saranno spiegate le difficoltà e la complessità del processo di diagnosi e cura di una persona. ‘Eventi’ consente di essere aggiornati su tutti i convegni della Asl di Lecce; colloqui su temi di attualità con il presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Lecce caratterizzano ‘InformaLe’; a smaschera notizie false. ‘Fake news’.

Il team della redazione è composto dai dottori Gianmarco Peccarisi, Giorgia Tremolizzo, Giovanni De Rinaldis,Caterina Pati, Ruby Coletta (che ha realizzato la piattaforma digitale), Silvio Colonna e Carlo Macchia.

Un plauso alla sanità del territorio che vuol essere aperta ai bisogni dei medici e dei cittadini e rivela l’eccellenza di una realtà che va valorizzata perché la salute è un “diritto di tutti”.

 

Forum Famiglie Puglia