E alla fine hanno portato a casa anche il Premio della giuria i ragazzi e gli operatori di Casa Dopo di noi di Via Cimarosa a Lecce che hanno partecipato a Martignano al Carnevale della Grecìa salentina.
Guidati dalla coordinatrice Maria Grazia Lezzi, con i loro costumi e con le maschere autoprodotte durante i laboratori hanno voluto narrare una storia inedita. Una favola dei nostri giorni, un racconto di inclusione e di coabitazione. Eccola in sintesi la fiaba che ha ispirato lo specialissimo gruppo mascherato.
“Ghemon, ragazzo dalla pelle bruna, decise un giorno di intraprendere un lungo viaggio con la sua amica Sissi la tartaruga, durante il lungo tragitto ebbe la fortuna, ma forse anche la sfortuna, di incontrare nuovi amici, ma pure qualche ostacolo che rese il suo viaggio impervio ma stimolante.
Giunsero, tutti insieme, lungo le coste del regno di San Cataldo, un regno oramai spopolato per colpa di un brutto virus che aveva determinato la morte di ulivi secolari.
Il re di San Cataldo, oramai anziano e non vedente, decise di aprire le porte della sua darsena a questo multivariegato popolo di pellegrini venuti da lontano. Fu così che la diversità - di abitudini, lingue e provenienza - divenne identità e condivisone”.
L’impegno, gli sforzi, l'oroginalità e la fantasia, sono stati apprezzati, al punto di vedere attribuito a Casa dopo di noi il Premio della giuria. E tornati a Casa, stanchi ma felici, è stata festa.