0
0
0
s2sdefault

Domenico Ciampani, 12 anni, è uno studente di seconda media di Alzate Brianza in provincia di Como con origini salentine, mamma Matilde infatti è di Nociglia.

 

 

Su sollecitazione di Ageo del tempo scuola (Associazione genitori di Orsenigo, Albavilla, Alzate Brianza, Lurago D’Erba) che si occupa di aiutare i ragazzi nei compiti pomeridiani, ha creato una mappa concettuale e un video (CLICCA QUI)  in cui spiega il coronavirus con un linguaggio semplice, ma con una precisione encomiabile, in quanto non trascura nessun aspetto della vicenda che sta creando disagi in tutto il pianeta. Il suo lavoro è stato talmente apprezzato da essere ripreso da diverse testate giornalistiche locali e, previo consenso dei genitori, da essere pubblicato sui social. Ovviamente oltre ai responsabili del centro i primi a complimentarsi con lui sono stati la preside e i docenti. Gli unici strumenti di cui Domenico ha avuto bisogno sono stati la sua creatività e la telecamera del cellulare.

Il suo obiettivo, come spiega lui stesso, è stato quello di ‘spiegare ciò che sta succedendo in modo che lo potesse capire anche il mio fratellino, senza le parole tecniche e difficili dei telegiornali, perché spesso le cose spaventano quando non si conoscono. Io poi vorrei fare il giornalista, quindi anche questo mi ha spinto a realizzare questo lavoro’.

Domenico e i suoi compagni non vanno a scuola già da due settimane e studiano attraverso la classe virtuale. I ragazzi non fanno lezione, ma i professori inviano loro ogni mattina del materiale e i compiti.

 

Forum Famiglie Puglia