Lunedì scorso su Radio Portalecce a Parlami di te abbiamo incontrato Carlo Pipitone.
Chi è Carlo Pipitone? È un ragazzo poco più che cinquantenne, semplice, educato, a modo, gentile, nato a Milano da genitori siciliani emigrati al Nord per lavoro più di 70 anni fa. Carlo è anche un ragazzo eclettico che nasce con l’indole e la verve del vero imitatore. Le sue esibizioni convincono e divertono tutti già da quando era bambino.
In lui vivono infinite voci, tanto che era considerato quasi un fenomeno da baraccone: “Papà, da ragazzino, mi portava in giro e mi faceva esibire - racconta Carlo - Mi accendevano e da quel momento non la smettevo più”.
“Mi riusciva naturale - ricorda - come per un pappagallo ripetere le voci. Poi un giorno con in testa la coppola e gli occhiali da sole tutti iniziano a dire: ...somigli a Celentano”. Da quel momento ha iniziato a curare il personaggio più nei dettagli, l’abbigliamento, la mimica, i silenzi, la molleggiatura, la voce no, quella già c’era. E mentre racconta di lui e del suo esordio sorride con lo sguardo tipico alla Celentano. E trattenere le risate da mal di pancia è davvero impossibile.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1992 con il battesimo in Rai. Era il 1992 quando passa su Raidue un titolo di coda in un programma televisivo che selezionava talenti e volti nuovi: “Che cosa sai fare? Sai cantare? Sai ballare? Chiama lo 06/....”.
Attratto dall’annuncio si chiede: “Ma che cosa so fare io? So fare Celentano!”. Disse fra sé e sé, “Se dico: ‘Ciao sono Carlo vengo da Milano so cantare, mi sarei confuso nella mischia! Non mi avrebbero richiamato sicuramente’”, aggiunge. “Se chiamo e dico sono Adriano forse mi richiamano – pensò”.
All’epoca non c’erano i cellulari ma c’erano i vecchi telefoni a filo, con la rotella. Indeciso inizia a comporre il numero, ma la timidezza prende il sopravvento e mette giù la cornetta. Riprova e rimette giù. Per cinque, sei volte!
Per non passare inosservato si disse “devo essere diverso…”, così si fece coraggio con un respiro profondo e composto il numero si presentò cantando con la voce di Adriano Celentano.
Cinque minuti dopo lo richiama Michele Guardì in persona e da allora, da 32 anni Carlo Pipitone è per tutti Adriano Celentano sulla scena.
Ospite a Radioportalecce Carlo Pipitone ha allietato la mattinata con le sue esilaranti performance, battute, espressioni curiose alla Adriano Celentano.
Ecco questo è Carlo l’artista, il sosia del mito Adriano Celentano. Poi c’è Carlo Pipitone uomo, marito e super papà di sette straordinari figli. Ma questa è davvero una storia che ha dell’incredibile.
Pensare oggi di mettere su una famiglia così numerosa sembra quasi un’utopia. Invece Carlo e Francesca la famiglia numerosa l’hanno desiderata e con impegno e abnegazione la portano avanti con successo. Gli chiediamo di raccontarci una giornata tipo dal risveglio.
La mattina una gran confusione per arrivare puntuali tutti a scuola, c’è sempre un imprevisto, o non si trova una scarpa o manca un quaderno… C’è però la collaborazione di tutti, il più grande aiuta il più piccolo.
Al ritorno da scuola il pranzo diventa occasione per raccontare ciò che è accaduto in classe. E mamma e papà sempre presenti e attenti ai bisogni dei ragazzi. Non è facile come si può immaginare. Ma forse è più difficile immaginare, che vivere nella continua frenesia e nel continuo da fare.
Carlo aggiunge, “per noi è normale vivere così, quando torni a casa non sei mai solo - e aggiunge - chissà come ci vedono gli altri dal di fuori”. Oggi Carlo e Francesca e 6 dei 7 figli sono tornati a vivere a Lecce, il maggiore è rimasto a Milano, poiché ha già intrapreso gli studi universitari.
Di quel ragazzo della Via Gluck Carlo non interpreta solo le sue canzoni, ma le canzoni stesse sembrano raccontare la sua stessa vita e la sua stessa fede. Entrambi iniziano ogni loro spettacolo con Pregherò e non è una scelta casuale. La fede, dunque, è alla base della vita di entrambi.
Questa è la storia. “Di uno di noi…” potremmo dire, ma soprattutto questa è la straordinaria storia di un artista e di una famiglia che crede nell’amore e nel grande disegno divino, per cui tutto si fa e si vive con gioia e amore infiniti.
Per chi volesse rivedere la puntata di Parlami di te con Carlo Pipitone, alias Adriano Celentano, ricca di aneddoti toccanti ed emozionanti e colpi di scena, può farlo collegandosi alla pagina Fb ufficiale di Portalecce o al profilo Fb del Gruppo Radioportalecce o sul profilo Fb di Stefania Della Tomasa.