0
0
0
s2sdefault

A partire dal 4 aprile, presso la parrocchia Santa Lucia in Lecce si terrà il “Corso per animatori di pastorale familiare”, organizzato dal preposto Ufficio e dall'azione cattolica diocesana. Patrocinato dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università del Salento.

Coordinatore scientifico del progetto è il prof. Marco Piccinno, associato di Didattica generale dell’Ateneo leccese, che terrà gli incontri con un approccio multidisciplinare e uno stile laboratoriale di attività pratiche in un clima fraterno e di preghiera.

 Con appuntamenti serali alle 19, il corso è organizzato in tre cicli con quattro incontri per ciascuno di essi, cioè il 4 e l’11 aprile, il 9 e 16 maggio.

Il fine è la formazione di animatori nel settore che, in ambito parrocchiale, associativo e territoriale si impegnino a dare avvio e accompagnare percorsi/gruppi di spiritualità parrocchiale, di pastorale dei genitori e della famiglia. Pertanto, potranno partecipare coppie di sposi, operatori della pastorale dei genitori, sacerdoti, religiosi/e, diaconi, animatori di Acr e giovani e adulti di Azione cattolica.

Il metodo adottato prevede non un annuncio “meramente teorico” e disancorato dalle problematiche reali delle persone (cfr Amoris laetitia n.201), ma trae linfa da essa per aprire, attraverso il vangelo ed il magistero, nuovi orizzonti e proposte pastorali e missionarie.

In particolare, il I ciclo s’incentra su La famiglia di fronte a se stessa” con ricadute sulla comunicazione efficace delle emozioni in essa, la gestione dei suoi conflitti e delle richieste di aiuti dei figli, su ciò che resta o cambia dell’identità materna e paterna.

Il II ciclo s’intitola La famiglia di fronte alla cultura emergente per riflettere sul suo ruolo nella società complessa e di fronte alle istituzioni educative, sulla genitorialità e sull’identità dei figli.

Il III ciclo sviluppa il tema La dimensione ecclesiale della famigliacome luogo di promozione della vita, chiesa domestica fondata su un vincolo coniugale sacramentale e su un amore condiviso nella gioia e nel dolore.

Le iscrizioni al corso potranno pervenire telefonicamente o per e-mail entro domenica 31 marzo 2019 presso l’Ufficio pastorale familiare, tel.3334432149, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presso l’Azione cattolica diocesana, tel. 3474730985, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

 

Forum Famiglie Puglia