0
0
0
s2sdefault

Pronto a partire domani sera il cammino di formazione proposto dall'Azione cattolica di Lecce e dall'Ufficio diocesano di Pastorale della famiglia.

L’amore presente in una famiglia è sicuramente una delle esperienze più importanti e rilevanti dell’esistenza umana. E’ l’esaltazione dell’incontro fra uomini e donne, messi in relazione fra loro e inseriti in un contesto sociale ed ecclesiale.

Questa considerazione apre un nuovo scenario sul ruolo della famiglia, che diventa la protagonista di un nuovo rapporto tra Chiesa e società e che trova nell’ambito della parrocchia la vera palestra d’incontri, esperienze e  crescita umana e cristiana. Anche l’arcivescovo, nella sua Lettera pastorale “Ascolta popolo mio”, invita a porre un’attenzione particolare alla famiglia, che attraversa una crisi culturale profonda, minata da legami fragili, e come cellula fondamentale della società, perde il ruolo naturale della convivenza e della trasmissione della fede.

Occorre, allora, da subito generare un nuovo processo che parta dalla consapevolezza che la sola formazione teologica non è sufficiente, ma è necessario prepararsi per intraprendere esperienze di comunità che si basano su relazioni nuove, attente alle urgenze del nostro tempo e calate nell'odierno contesto culturale. La situazione attuale vede i protagonisti delle dinamiche familiari incapaci, a volte, di comprendere i limiti che intercorrono nelle relazioni interne alla famiglia e non sanno spesso gestire gli atti comunicativi, alla base di una sana vita domestica. In questa prospettiva, l’Azione Cattolica diocesana e l’Ufficio per la Pastorale della famiglia hanno pensato di organizzare un corso di formazione per operatori pastorali, che oltre a tenere conto della dimensione ecclesiale della famiglia, ponga l’attenzione sulle relazioni interne al nucleo familiare, anche nel rapporto con la cultura emergente.

Il corso si compone di tre cicli, ciascuno articolato in quattro incontri. Il primo appuntamento avrà come tema “Tu si' na cosa grande... la comunicazione efficace delle emozioni nella famiglia”, in programma per giovedì 4 aprile 2019, ore 19.00. L'incontro si terrà presso la parrocchia Santa Lucia, in Lecce. Il corso, patrocinato dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Salento, sarà tenuto da Marco Piccinno, associato di didattica presso la stessa università, che si avvarrà anche di altri esperti secondo le tematiche specifiche.

Le intenzioni dell'Azione cattolica e dell'Ufficio di pastorale della famiglia sono state accolte con grande favore dall'arcivescovo Michele Seccia, il quale, da padre sensibile, ripone una grande fiducia nell’azione dei parroci e degli operatori parrocchiali. Nelle stesse intenzioni c’è la volontà di offrire nuove occasioni di formazione a chi si propone di dare un servizio di supporto alle famiglie delle nostre parrocchie, consapevoli che una nuova conversione missionaria è necessaria a superare gli annunci teorici, proponendo di trasmettere valori necessari che rispondano alle molteplici necessità attuali della famiglia.

 

Forum Famiglie Puglia