Sabato 6 aprile alle ore 20.30 la sontuosa chiesa di S. Irene (meglio conosciuta con il nome di chiesa dei Teatini) situata lungo Corso Vittorio Emanuele a Lecce, risuonerà della struggente musica della Passione secondo Giovanni del compositore mons. Marco Frisina.
Composta per la celebrazione liturgica del Venerdì Santo, essa si riallaccia idealmente alle passioni del XV secolo nell’alternanza di recitativi in stile gregoriano per le parti dell’evangelista, di Gesù e degli altri personaggi singoli e di elaborazioni polifoniche per le parti della turba.
Per dare maggiore effetto teatrale all’esecuzione, si è scelto di affidare quest’ultime a due diversi gruppi corali, che interpretano da una parte soldati e guardie e dall’altra giudei e sommi sacerdoti. Inoltre, richiamando il tipo della passione oratoriale, si è deciso di introdurre all’interno della passione altri brani dello stesso compositore per offrire delle pause meditative nello svolgimento della narrazione.
Si cimenteranno nell’intonazione dei suggestivi recitativi alcuni sacerdoti della nostra Diocesi: don Mattia Murra nel ruolo dell’evangelista, il diacono don Gabriele Morello nel ruolo di Gesù, don Andrea Gelardo nel ruolo di Pietro, Pilato e degli altri personaggi minori. Li accompagnerà all’organo don Emanuel Riezzo. Le parti corali saranno invece interpretate dal coro parrocchiale di San Pietro in Lama (preparato da Antonio Liquori) e dai cori parrocchiali di Cavallino e Merine (preparati da Alfredo De Masi), che canterano anche gli altri brani alternandosi al soprano solista Francesca Mazzeo. A guidare l’intera compagine sarà don Michele Giannone.
Il concerto, gratuito e aperto a tutti, sarà un’ottima occasione per riflettere sul valore salvifico della morte di Cristo e per prepararsi fruttuosamente alla Pasqua ormai vicina.