Tu si’ na cosa grande: è stato questo il titolo con il quale ha preso avvio il corso per operatori della pastorale familiare, presso la parrocchia Santa Lucia in Lecce.
Il percorso formativo è organizzato dall’Azione cattolica diocesana e dall’Ufficio diocesano di pastorale familiare ed è patrocinato dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università del Salento.
Il primo incontro, tenuto da Marco Piccinno, professore associato di Didattica generale presso l’Università del Salento, ha avuto per tema la comunicazione delle emozioni nella famiglia.
I partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con il rilievo assunto dalle emozioni nella costruzione del tessuto familiare, nonché con i criteri che presidiano la comunicazione efficace delle emozioni nell’ambito delle relazioni parentali.
Alla relazione iniziale di Piccinno hanno fatto seguito i lavori di gruppo, nei quali si avviata la riflessione sulle regole pratiche che consentono di agire in modo costruttivo i vissuti emotivi in seno agli scambi affettivi che avvengono in famiglia: la necessità di comunicare le emozioni, esprimendo direttamente il vissuto in prima persona; di verbalizzare e di descrivere il fatto o il comportamento che ha determinato l’insorgere dell’emozione; il vantaggio relazionale che si ricava dalla capacità di superare l’immediatezza espressiva, per costruire il momento adatto alla comunicazione; l’opportunità di evitare, nella comunicazione delle emozioni negative parole o frasi che etichettano in modo irreversibile l’identità della persona (per esempio, parole come sempre e mai: “sei sempre il solito”; “non ne fai una buona”).
Gli esiti dei lavori di gruppo sono stati successivamente resi oggetto di riflessione nell’ambito dell’assemblea plenaria.
Dalle impressioni rilevate “a caldo” dai partecipanti, immediatamente dopo l’incontro, si sono rilevati significativi livelli di soddisfazione nonché il desiderio di proseguire nel cammino intrapreso.
Il prossimo incontro si terrà giovedì 11 aprile, sempre alle 19 presso la parrocchia di Santa Lucia, e avrà per tema la gestione costruttiva dei conflitti nelle relazioni familiari.