Ieri sera, insieme con l'arcivescovo Michele Seccia, si è riunita in episcopio la Consulta diocesana di pastorale giovanile.
Presenti all'incontro il Vicario episcopale per la pastorale organica don Damiano Madaro, il direttore del servizio Diocesano di Pastorale giovanile don Alessandro Mele e i delegati dei movimenti e associazioni diocesani che operano nella pastorale dei giovani: Azione cattolica, Agesci, Rinnovamento nello Spirito, Comunità Emmanuel, Comunità la C.a.s.a., Oblati di Maria Immacolata.
La riunione è stata utile a fare una prima verifica del percorso annuale svolto in diocesi al servizio dei giovani, anche alla luce della Lettera pastorale dell’arcivescovo "Ascolta popolo mio", dell'Esortazione Apostolica "Cristus Vivit" di Papa Francesco e delle riflessioni suscitate dal recente Convegno nazionale di pastorale giovanile cui ha partecipato una delegazione della consulta.
La consulta, insieme all'Arcivescovo, ha definito la programmazione della giornata di chiusura di questo percorso annuale che avrà luogo domenica 9 giugno, solennità di Pentecoste. In quella giornata tutte le realtà che operano con i giovani saranno chiamate ad incontrarsi, per pregare, ringraziare Dio per il cammino percorso e progettare insieme i passi futuri.
La festa dei carismi, questo il titolo della giornata, sarà aperta alle 17 dalla celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo insieme ai membri della Consulta e ai responsabili e assistenti ecclesiastici delle varie realtà diocesane, seguirà una tavola rotonda per delineare alcune linee progettuali future e si concluderà con una grande festa in piazza Duomo con la partecipazione di tutti i giovani della diocesi .
Il percorso intrapreso in quest'anno pastorale ha permesso alla Consulta diocesana di pastorale giovanile di diventare una scuola e una casa di comunione, ad essa i vari delegati hanno partecipato con l’entusiasmo di chi desidera realizzare alleanze educative, suscitare passione pastorale per i giovani, raccogliere persone, associazioni, istituzioni interessati al mondo della preadolescenza, della adolescenza e della giovinezza, un modo per dare casa al futuro che sono i giovani.