A partire da oggi, #depressanpressa racconterà l’avvincente esperienza della carovana dei giovani leccesi in un pellegrinaggio a tappe con destinazione Lisbona dove con Papa Francesco ed altre migliaia di giovani vivranno la Giornata mondiale della gioventù 2023.
Tra canti e sorrisi, tra chilometri macinati e tanta stanchezza, il viaggio in pullman è iniziato nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 luglio. Ogni viaggio porta con sé tante incognite, ma i cento ragazzi leccesi accompagnati da don Alessandro Mele, direttore del Servizio diocesano di pastorale giovanile, e da don Mattia Murra, don Salvatore Corvino, don Luca Curlante e don Egidio Buttazzo conoscono bene l’obiettivo. È Cristo che essi sono chiamati a riconoscere ogni giorno senza troppe domande. Prima tappa: Genova. Qui hanno trascorso la notte di lunedì.
Secondo giorno di viaggio: 25 luglio. Sveglia presto, pioggia, funicolare bloccata e tante ore prima di arrivare a San Sebastián, in Spagna. Nonostante ciò, chiacchierate, musica e giochi hanno permesso di trascorrere lunghe ore di pullman continuando a conoscersi meglio e a fare nuove amicizie. Anche se la stanchezza inizia a farsi sentire, non vedono l'ora di raggiungere Fatima e iniziare il gemellaggio nelle famiglie.
Terzo giorno di viaggio: 26 luglio. Sveglia presto e subito sulla strada per Fatima. Stanchi morti, dopo ore e ore di viaggio, ecco la città di Maria e dei tre pastorelli.
A domani… #depressanpressa continua.