Lo scorso 5 dicembre, l'arcivescovo Michele Seccia, con un decreto, ha costituito la Commissione per la Visita Pastorale, ovvero un gruppo di sacerdoti che collaborano per la preparazione della stessa e accompagnano l'arcivescovo nel cammino della Santa Visita, occupandosi anche di vari settori nello specifico.
La Commissione è composta da convisitatori e segretari. I primi, oltre a curare alcuni aspetti della preparazione, vanno a visitare le comunità parrocchiali, autonomamente, accordandosi con i rispettivi parroci, entro i quindici giorni che precedono l'arrivo dell'arcivescovo nella parrocchia e redigono un verbale. Essi sono: mons. Luigi Manca, vicario generale, mons. Antonio Montinaro, vicario episcopale per l'economia, don Damiano Madaro, vicario episcopale per la pastorale, don Vito Caputo, vicario episcopale per la liturgia, don Vincenzo Martella, cancelliere arcivescovile.
I secondi, invece, ovvero i due segretari, che sono don Andrea Gelardo e don Antonio De Nanni, si occupano della segreteria di Santa Visita, preposta a produrre tutta la documentazione da inviare nelle parrocchie, dalle immaginette con la preghiera composta da mons. Seccia al questionario, dal sito alle locandine, il calendario, l'organizzazione dell'archivio online e cartaceo, la comunicazione attraverso Portalecce… coadiuvati da alcuni laici. Inoltre, la segreteria deve occuparsi dei contatti con i parroci e di accompagnare l'arcivescovo nelle varie parrocchie per la Visita Pastorale, ecc...
Nella mattinata di lunedì 20 febbraio, i membri della commissione faranno il giuramento dinanzi all'arcivescovo, presso la Curia arcivescovile di Lecce.