0
0
0
s2sdefault

Come da consolidata tradizione, nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, in tutta Italia i soci di Azione cattolica, ragazzi, giovani e adulti, sono chiamati a rinnovare il proprio “Sì” all’associazione, nella convinzione che l’adesione sia una scelta capace di testimoniare la fiducia e la gratitudine verso questa grande famiglia che vede camminare fianco a fianco i laici impegnati e i sacerdoti assistenti.

 

 

 

E, per un’associazione che vive radicata nelle parrocchie, la festa dell’adesione diviene anche un’occasione per promuovere e far conoscere i tanti cammini di formazione e le esperienze di servizio alla comunità che vengono proposti nel corso dell’anno associativo.

Quest’anno, che vede l’Azione cattolica festeggiare il 150esimo anniversario della sua costituzione nell’arcidiocesi di Lecce, l’esperienza del rinnovo dell’adesione, che solitamente viene vissuta a livello parrocchiale, si arricchisce di un ulteriore momento di incontro e preghiera comunitaria, proposto dal centro diocesano.

Tutti i soci e i simpatizzanti sono, infatti, invitati a partecipare alla veglia unitaria che si svolgerà a Lecce questa sera, 7 dicembre, alle 19.30 presso la Basilica del Rosario. Presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia, la veglia si snoderà attraverso l’ascolto della Parola e momenti di approfondimento, sul modello che la presidenza nazionale ha proposto a tutte le diocesi per assicurare comunione nella preghiera.

Protagonista della veglia sarà la bandiera storica dell’Azione cattolica di Lecce, che in queste settimane sta viaggiando di parrocchia in parrocchia con il suo carico di storia e testimonianza e che staserà, al termine della veglia, sarà consegnata dall’Ac della parrocchia cattedrale a quella della parrocchia Santa Rosa.

Un altro momento importante vedrà l’arcivescovo consegnare ai 37 presidenti parrocchiali di Ac della diocesi la propria personale tessera associativa, a rinnovare simbolicamente il mandato di impegno al servizio della Chiesa di Lecce ricevuto nel corso dell’ultima assemblea diocesana.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia