È cominciata la missione di carità per alcuni giovani di Azione cattolica della nostra diocesi che sono partiti insieme al loro assistente don Mattia Murra alla volta di Roma per vivere un’esperienza di volontariato per i cittadini più bisognosi della capitale.
Da due giorni 25 giovani sono impegnati in missione a Roma per offrire il loro tempo, il loro servizio e, soprattutto, il loro sorriso alla Caritas diocesana di Roma che li vede impegnati soprattutto nelle mense della città che ogni giorno accolgono dei 100 ai 300 bisognosi. I giovani ospiti della foresteria di Casa Santa Giacinta, la cittadella della Caritas romana che ospita 100 cittadini bisognosi e che qui godono di un tetto grazie all’ostello, un pasto caldo a pranzo e cena, una chiesa dove pregare, un emporio aperto anche agli esterni che permette di comprare beni di prima necessità e uno studio medico gestito dai volontari. Le mense da servire sono dislocate nel centro della capitale e ogni giorno ci si divide per portare il proprio servizio ai vari centri Caritas.
Il primo giorno, appena arrivati, prima di iniziare la loro missione, i giovani si sono recati in San Pietro per pregare e portare il loro omaggio alle spoglie del Papa emerito Benedetto XVI, esposto in basilica da quella mattina, e termineranno domani 5 gennaio la loro esperienza di volontariato partecipando proprio ai funerali di Joseph Ratzinger. Un’esperienza che rimarrà sicuramente nei cuori di questi giovani con la preghiera che possa rimanere anche nei cuori di chi ha potuto ricevere il loro servizio e i loro sorrisi.