0
0
0
s2sdefault

“Eravamo venuti a Roma per un’esperienza di carità, e ci siamo trovati a salutare un Papa emerito che ha fatto della carità la sua ricerca continua. Quella carità che fa trovare e vedere Dio e di cui Papa Ratzinger è stato testimone vero”.

 

 

 

Queste le parole dei giovani dell’Azione cattolica di Lecce che lo scorso 2 gennaio sono partiti per Roma in missione per offrire il loro servizio nelle mense Caritas della capitale. I ragazzi erano stati in basilica il primo giorno a rendere omaggio alle spoglie mortali del Papa emerito, e ieri mattina hanno potuto partecipare ai solenni funerali in Piazza San Pietro.

“Una forte emozione aver vissuto un momento storico come questo” hanno dichiarato ai microfoni della Rai che li hanno intervistati in piazza dopo i funerali, “abbiamo pregato insieme per Benedetto XVI” hanno affermato, “e i suoi insegnamenti sulla carità sono stati da stimolo per noi in questi giorni nel nostro servizio”.

“Un Papa umile, forse non compreso da alcuni, ma che ha fatto forse il gesto d’amore più straordinario e rivoluzionario nella e per la Chiesa che ha servito” hanno osservato alcuni di loro.

“Vedere Papa Francesco chinarsi sulla bara di Benedetto XVI è stato il momento più emozionante… sembrava salutare il suo predecessore con tanta tenerezza e rispetto. La piazza era in un silenzio surreale, è stato un onore per noi poterlo salutare ed essere qui”.

Il servizio di questi ragazzi in questi giorni è stato reso sicuramente molto più ricco dalla possibilità che hanno vissuto di poter partecipare ad un evento di tale portata.

 

Forum Famiglie Puglia