Si è tenuta ieri 31 gennaio, la cerimonia di consegna di un cistoscopio all’Unità operativa di chirurgia pediatrica del “Vito Fazzi” di Lecce.
La donazione è frutto della serata benefica “Nitecity for children”, tenutasi presso il Teatro Apollo di Lecce lo scorso 26 dicembre, nel corso della quale, grazie alla generosità dei salentini è stato raccolto il necessario per l’acquisto della preziosa strumentazione.
L’evento è stato un’iniziativa dell’associazione Cuore e mani aperte che opera all’interno del nosocomio leccese da più di venti anni, grazie al cappellano, don Gianni Mattia, che ne è anche fondatore e presidente, di Angeli di quartiere e del gruppo Nitecity col suo frontman Ciky Forchetti.
Alla cerimonia odierna erano presenti il direttore generale di Asl Lecce, Stefano Rossi, Sonia Cioffi, direttore amministrativo del nosocomio leccese e il direttore responsabile facente funzioni della chirurgia pediatrica, Michele Pagliarulo e l’assessore del comune di Lecce, Paolo Foresio.
“La sofferenza nei bambini - sono le parole con cui don Gianni Mattia ha presentato l’iniziativa - è qualcosa che faremo sempre difficoltà a comprendere e vorremmo in tutti i modi alleviarla. Purtroppo non sempre è possibile smorzarla attraverso disegni e personaggi fantastici. Attraverso il farsi dono dei salentini stiamo donando un cistoscopio pediatrico con il quale si potrà effettuare sui piccoli pazienti l’endoscopia della vescica urinaria e giungere attraverso questo esame a una corretta e rapida diagnosi. La speranza è sempre quella di abbreviare i tempi nei quali l’attesa può indicare o meno la piena guarigione. Ai nostri bambini tutto il nostro amore, ai nostri benefattori tutto il nostro grazie”.