0
0
0
s2sdefault

Prende il via domani 14 febbraio il progetto “Una famiglia in più”, promosso e realizzato dall’associazione Ama - Adozioni minori affido APS, finanziato dall’Ambito sociale di Lecce.

 

 

Venti incontri hanno l’obiettivo di divulgare la cultura dell’accoglienza e dell’affido nelle sue varie forme. “Una famiglia in più” è rivolto a famiglie, a coppie conviventi e a persone singole che vogliono dare la propria disponibilità ad accogliere temporaneamente uno o più minori le cui famiglie d’origine si trovano in uno stato di difficoltà temporaneo. È un percorso strutturato in 20 riunioni pomeridiane (SOTTO IL PROGRAMMA COMPLETO), nelle scuole che hanno aderito entusiasticamente al progetto, su tematiche che approfondiranno i diversi aspetti dell’affido (età dei minori e loro condizione, rapporto con le famiglie biologiche, ruolo dei servizi, l’allontanamento, differenti tipologie e modalità di affido, l’adolescenza, la continuità degli affetti, etc).

Gli incontri saranno tenuti da psicologi, assistenti sociali, avvocati, psichiatri, docenti universitari. “L’azione informativa/educativa di questi professionisti esperti sarà affiancata da membri di famiglie/persone già avviate in percorsi di affidamento familiare, soci volontari della nostra Associazione - puntualizza la presidente di Ama, Grazia Manni - che potranno fornire una testimonianza diretta dal punto di vista emotivo/educativo e da quello pratico: prassi di avviamento, modalità di attuazione, sostegno economico…”.

Il progetto prevede nelle classi aderenti il coinvolgimento di 800 alunni delle scuole aderenti che hanno letto, con i loro insegnanti, il testo “Le case di Luca” curato appositamente dallo scrittore Roberto Piumini, che tratta, nel linguaggio adatto ai bambini, proprio una storia di affido familiare.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia