I giovani leccesi del cammino neocatecumenale oggi, 2 novembre, alle 14 vivranno la commemorazione dei defunti pregando il rosario nel cimitero di Lecce e subito dopo si uniranno alla celebrazione eucaristica delle 15.30 presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.
L’esigenza di far vivere quest’esperienza ai giovani, nasce per rendere presente che i nostri cari defunti, non fanno parte del nostro passato inquanto, non ci sono più e non li vediamo più ma, anzi sono nel nostro futuro, ci attendono nel cielo, dove li rivedremo e canteremo con loro la gloria del Signore.
Per rendere omaggio ai defunti, i giovani si recheranno sulla tomba di alcuni sacerdoti e laici che hanno conosciuto e leggeranno e racconteranno del bene che queste persone hanno fatto alla Chiesa di Lecce, nel loro ministero di sacerdoti e di laici, attraverso l’evangelizzazione. Li ricorderanno come si ricordano i grandi personaggi che troviamo nei libri di storia, perché anche i nostri defunti hanno scritto un pezzo di storia e continuano ad intervenire nella storia facendo presente che esiste il cielo, che siamo tutti destinati alla vita eterna.
A Lecce verranno ricordati in particolare i sacerdoti don Natale Di Nanni, don Benedetto Bisconti, don Gino De Filippo, don Oronzo Margiotta, don Giuseppe Tondo e i laici Ottavio Greco e Giuseppe Perrone.
La stressa iniziativa si svolgerà nel cimitero di Brindisi alle 10 con i giovani della diocesi di Brindisi-Ostuni, dove verranno ricordati don Damiano Dadorante, Padre Derek Mosquita, don Nino Lanzilotti, don Agostino Nobile, Padre Vittorio, Padre Ludovico Isceri e i laici, Giovanni Politi, Gerri Politi, Benedetta Politi e Domenico Buongiorno.