“Donne libere: il potere della comunità” è questo il titolo del convegno promosso dal Forum delle associazioni familiari, Centro italiano femminile Puglia (Cif), associazione Comunità Giovanni XXIII, con il patrocinio della Regione e del comune di Bari. L’appuntamento è per il 24 novembre (alle 10.30) presso la sala consiliare del comune di Bari.
Il dibattito, pensato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, vuole essere un momento di riflessione condivisa tra enti del terzo settore ed istituzioni sulla violenza di genere e sull’empowerment femminile, ovvero il potere personale e soprattutto collettivo, sfruttando le proprie capacità, energie e potenzialità, ma anche facendo leva sulla responsabilità della “comunità” e di come questa può incidere attraverso la programmazione di interventi sociali in ambito educativo e culturale. Il sottotitolo del convegno è infatti “Dal rispetto del proprio corpo all’empowerment femminile: prospettive per superare la violenza di genere”.
L’incontro avrà inizio con i saluti dei presidenti delle associazioni, Gina Cirsone, presidente del Cif Puglia, Giovanni Gallo presidente del Forum delle associazioni familiari di Puglia, Stefania Lupo, dell’associazione Comunità Giovanni XXXIII, Elisabetta Vaccarella, assessore al welfare del comune di Bari, Silvia Russo Frattasi, consigliere comunale del comune di Bari.
A moderare il dibattito, Emanuela Megli, imprenditrice e scrittrice, nonché consigliere del Forum famiglie di Puglia.
Il confronto sarà ricco di interventi di specialisti, al tavolo interverranno: Porzia Quagliarella, docente e psicoterapeuta, Franco Di Nucci, responsabile Progetto Cec (Comunità educanti con i carcerati di Vasto), Valentina Romano, direttrice del dipartimento welfare della Regione Puglia, Silvana Calaprice, già tutore civico per la tutela dei diritti dell’infanzia del comune di Bari.