0
0
0
s2sdefault

La possessività non è mai un segno di amore e che, anzi, le ragazze dovrebbero leggere i segnali: ti fa delle scenate se esci con le amiche? Controlla il tuo telefono? Pretende di decidere come devi vestirti? Meglio allontanarsi prima che diventi impossibile dire «no».

 

 

 

Se è vero che la violenza di genere ha a che vedere con l’idea che la donna e il corpo femminile siano un oggetto che l’uomo può possedere, chi dimostra di avere atteggiamenti simili può essere più incline ad arrivare anche alle manifestazioni più estreme. Purtroppo, molti ragazzi su TikTok pensano che la privazione della libertà sia segno d'amore.

Diversi video riprendono “Malessere”, il brano dell’artista neomelodica Fabiana, molto seguita dai giovanissimi. Il testo è chiaro: «Voglio l’uomo geloso» e nei video le ragazze scherzano sul fatto che i loro fidanzati impazziscono se qualcuno le guarda, pretendono di sapere sempre dove sono, con mille messaggi e chiamate

Attualissime ricerche e interviste dimostrano che un teenager su due pensa che dare un bacio senza consenso non sia una forma di violenza e il 51% ritiene che la gelosia sia una dimostrazione d’amore. E ancora: solo il 33% dei ragazzi maschi tra i 18 e i 19 anni ritiene inaccettabile che un uomo diventi violento in seguito a tradimento, contro il 79% delle ragazze e solo il 29% degli adolescenti non è d’accordo sul fatto che il controllo non sia una forma d’amore, contro il 48% delle ragazze. Per questo, nell’impostare le relazioni, sono ancora normalizzati alcuni comportamenti come controllare di nascosto il cellulare o i profili altrui considerato “poco o per niente” una violenza dal 39% degli intervistati. Anche in questo caso le ragazze sono più consapevoli: solo il 20% dei maschi intervistati ritiene che chiedere al/la partner con chi e dove è quando è fuori sia una forma di violenza a fronte del 36% delle ragazze. Lo stesso vale per il gesto di dire al/la partner come si deve vestire, visto come un comportamento violento dal 51% delle ragazze contro il 24% dei ragazzi.

La prevaricazione del maschile sul femminile è ancora, pericolosamente, accettata da una parte, minoritaria ma non trascurabile, di ragazze, e sostenuta dalla metà, se non più, dei ragazzi.

Lo stereotipo dell’uomo che magari sparisce all’improvviso per poi tornare con grandi promesse, creando una dinamica di dipendenza affettiva viene esaltato nei video di TikTok, cercando di “romanticizzare” la cultura del possesso.

 Ecco perché è assolutamente necessario e urgente, educare ai ragazzi nelle scuole alla sana affettività.

Nella scuola si plasma il nostro modo di vedere il mondo. Se a scuola nessuno spiega la differenza sostanziale tra sesso e stupro, che sta tutta nella parola consenso, e i tragici dati che ci sono dietro questa possessività estrema, allora i ragazzi continueranno a credere che il trend sui social, sia “normale” e che amore e possesso siano sinonimi quando non potrebbero essere realtà più opposte di così.

 

Forum Famiglie Puglia