Momenti di preghiera, condivisione e semplicità per i numerosi giovani che si sono incontrati nei giorni scorsi nella parrocchia di Santa Maria della Pace a Lecce per l’incontro di “Fraternità” che nasce dall’esperienza di don Alberto Ravagnani, diffusa in tante parti del Paese e che ormai è approdata anche nel Salento.
Si sono incontrati non solo giovani di Lecce, ma anche gruppi provenienti dalla diocesi di Nardò-Gallipoli e addirittura della Chiesa di Ugento-Santa Maria di Leuca per condividere fraternamente preghiera e gioia di stare insieme. L’incontro è iniziato con la lettura del passo evangelico del Cieco nato su cui poi i giovani, divisi in gruppi, hanno potuto riflettere e condividere pensieri ed opinioni relativi anche al loro vissuto personale riguardo principalmente ad alcune domande: quale luce stai attendendo? Quale luce deve illuminare le tue tenebre?
Da qui i ragazzi sono partiti con la riflessione per poi far culminare l’incontro nel ‘faccia a faccia’ con Gesù grazie all’adorazione eucaristica. I ragazzi hanno animato con canti e preghiere, insieme a don Gabriele Morello, parroco della comunità di Santa Maria della Pace, don Biagio Errico e don Andrea Agosto, dalle altre due diocesi, un momento e una serata di semplice condivisione e preghiera, culminata, come è giusto che sia in un clima giovanile, con un’occasione di festa e agape fraterna nell’oratorio della chiesa. Una prima occasione che tutti i ragazzi sperano e auspicano si possa presto ripetere in altre comunità della nostra diocesi.