0
0
0
s2sdefault

Come annunciato ieri, per volontà dell'arcivescovo Michele Seccia durante le ore notturne è rimasta aperta la chiesa di San Giuseppe in aggiunta ai posti letto disponibili nelle tre strutture della diocesi che offrono accoglienza notturna ai senza fissa dimora.

Ad attendere i cinque clochard che hanno chiesto di passare la notte appena trascorsa nella chiesa a due passi da piazza Sant'Oronzo, i giovani della Comunità di Sant'Egidio, promotori lo scorso 26 gennaio anche del pranzo di Natale offerto ai poveri della città nella chiesa di Sant'Irene. Accogliendo l'invito di Seccia, i giovani volontari, grazie alla disponibilità della confraternita che ha sede nella chiesa di San Giuseppe a tenere aperto l'edificio sacro, hanno fornito supporto e bevande calde alle cinque persone che si sono presentate per passare la notte. Dieci lettini sono stati offerti e allestiti nella chiesa dai volontari della Protezione civile "Il Cormorano" di Monteroni di Lecce.

Oltre alla chiesa di San Giuseppe, la diocesi per il tramite della Fondazione Casa della Carità, ha accolto i poveri anche nelle tre strutture ordinariamente aperte anche di notte: nella Casa della cartità di corte G. Stella, nella Casa San Vincenzo de' Paoli di via Costadura e presso il Servizio Gerico nella parrocchia San Massimiliano Kolbe. In tutte e tre le case i posti letto sono andati esauriti.

Tutto esaurito anche a Masseria Ghermi. La Croce Rossa Italiana che gestisce la struttura fuori città col proprio pulmino dalla stazione ferroviaria di Lecce hanno accompagnato presso il dormitorio gli utenti che hanno chiesto aiuto.

Oggi, come il resto dell'anno, aperte le mense diurne alla Casa della carità, alle Vincenziane e a Santa Rosa. Domenica si aggiungeranno anche quella di San Lazzaro e quella di San Giovanni Battista nel quartiere Stadio.

Attivi stasera anche i Punti ristoro serali presso la Cattedrale, a San Massimilano Kolbe, al Sacro Cuore, a San Pio e a Sant'Antonio a Fulgenzio.

Inoltre, per queste giornate, il servizio di unità di strada di Croce Rossa Italiana sarà attivo tutti i giorni e 24 ore al giorno per la distribuzione di pasti caldi, coperte, farmaci di primo intervento, supporto medico e trasporto verso strutture sanitarie. Per contattare i volontari della Croce Rossa:  0832/333585 e 334/6806232.

I volontari dell'Associazione City Angels – rintracciabili al numero 388/3578273 - saranno operativi tutte le notti per la distribuzione di bevande calde e coperte.

L'associazione CNIS sarà a disposizione h/24 per il trasporto degli utenti presso le strutture di accoglienza notturna. Contatti: 339/7137529.

Sarà possibile segnalare situazioni di difficoltà – casi di persone o famiglie impossibilitate a muoversi, per ragioni di salute o altro – all'associazione Angeli di Quartiere contattando i volontari al numero 338/5886861.

L'associazione Equoevento (389/9964343) – impegnata nel recupero delle eccedenze alimentari – si mette a disposizione di tutte le associazioni che distribuiscono pasti caldi.

 

Forum Famiglie Puglia